MODICA, LA MELOGRANA SPACCATA

“…in figura di melograna spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia, metà sparpagliato ai suoi piedi; con tante scale fra le due metà, a far da pacieri, e nuvole in cielo da un campanile all’altro, trafelate come staffette dei Cavalleggeri del Re…”

Così Gesualdo Bufalino descrive Modica, crocevia millenario di culture e capolavoro del barocco siciliano, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e  resa celebre dall’antica ricetta del suo cioccolato. La città natale del poeta Salvatore Quasimodo è divisa in Modica Alta e Modica Bassa e, come una melograna spaccata, si distende scenograficamente sui versanti di un’ampia valle rocciosa. Percorrendo lentamente vicoli e scale, rivivrete emozioni dimenticate, sorprendendovi davanti a palazzi barocchi, mascheroni di pietra e balconi in ferro battuto, incantandovi davanti a improvvisi scorci di chiese e tetti, fino a perdervi in giardini segreti con grotte e fichi d’india.

Scopri le nostre dimore a Modica

SIRACUSA, ANIMA GRECA

“Davanti al golfo Sicanio giace un’isola, di fronte al Plemmirio ondoso, gli antichi le diedero il nome di Ortigia …”

Così Virgilio nell’Eneide parla di Siracusa e della sua propaggine protesa nel Mar Ionio, l’affascinante isola di Ortigia, ove si insediarono nel 734 a.C. coloni greci provenienti da Corinto. Resa illustre dal genio di Archimede, la città, ultima in Sicilia a cadere sotto il dominio arabo, reca ancora oggi le stratificazioni architettoniche e culturali dei popoli che l’hanno abitata, dal Miqwè, l’antico Bagno Ebraico, allo splendido Duomo cresciuto sulle colonne del tempio di Atena. Esplorate l’area archeologica con le sue latomie e il mirabile teatro greco, raggiungendo poi il tempio di Apollo e lo storico mercato, per perdervi infine nel dedalo delle vie di Ortigia dove il giallo dell’arenaria mangiata dal tempo e dalla salsedine si interrompe improvvisamente in scorci intensi di blu.

Scopri la nostra dimora a Siracusa

ITINERARI A SUD-EST TRA MARE, NATURA E MITO

“Tante Sicilie, perché? Perché la Sicilia ha avuto la sorte di ritrovarsi a far da cerniera nei secoli tra la grande cultura occidentale e le tentazioni del deserto e del sole, tra la ragione e la magia, le temperie del sentimento e le canicole della passione. Soffre, la Sicilia, di un eccesso d’identità, né so se sia un bene o sia un male.” (G. Bufalino)

Scoprite con noi una terra antica e affascinante, tra silenti tonnare e architetture barocche, dune costiere e antiche necropoli, rovine greche e natura selvaggia. Riscoprendo i ritmi della natura, gustando il profumo dell’antica cucina baronale e dei celebri vini Nero d’Avola e Cerasuolo di Vittoria.
Da Modica e da Siracusa, con la vostra auto o con il nostro servizio di autista privato, vi consigliamo comode escursioni in giornata per visitare le bellezze artistiche e naturali del Val di Noto:

  • le città barocche Unesco dove meravigliarsi: Scicli, Ragusa Ibla, Noto, Palazzolo Acreide, Caltagirone, Catania …
  • le riserve naturali dove fare trekking: Cava d’Ispica, Vendicari, Pantalica, Cava Grande del Cassibile, Riserva del Fiume Irminio …
  • le spiagge dove immergersi nel Mar Mediterraneo: Sampieri, Eloro, Cittadella di Maccari, Cala Mosche, Isola delle Correnti, Randello, Cala Marchesa, San Lorenzo, Marina di Modica, Fontane Bianche, Plemmirio …
  • i siti archeologici dove storia e mito si incontrano: La Neapolis di Siracusa, l’Akrai di Palazzolo Acreide, le Villa Romane del Tellaro e di Piazza Armerina, la Necropoli di Pantalica …
  • I borghi marinari sospesi nel tempo: Marzamemi, Sampieri, Donnalucata, Avola Marina, Scoglitti, Calabernardo, Portopalo di Capo Passero …
  • i mercati dove trovare pesce fresco: Ortigia, Donnalucata, Scoglitti, Portopalo di Capo Passero …
  • I luoghi di Montalbano dove rivivere le scene del celebre commissario inventato dalla penna di Camilleri …

EOLIE, LE SETTE PERLE DEL TIRRENO

“Si vedeva Salina, l’isola delle montagne gemelle, attorniate da un mare tutto trine di spuma, sul quale galere pavesate caracollavano.”
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)

Eolie di sole, di mare e di fuoco. Isole nella corrente di emozioni che dal blu dell’orizzonte si intrecciano con il nero profondo della pietra lavica, l’argento vibrante dell’assenzio ed il bianco sontuoso dei fiori di cappero. Una collana di sette preziose perle che emergono dalle profondità pelagiche, ciascuna regalando una emozione unica e distinta:

  • Salina, dallo spirito genuino, verde di boschi, vigne di Malvasia e piante di cappero, è un’isola per intenditori e per la sua centralità è la base ideale per esplorare l’arcipelago
  • Lipari, la più popolata e snodo di tutte le rotte, incanta con il suo castello arroccato sulle falesie, i suoi paesaggi frastagliati e le sue cave di pomice
  • Vulcano, dimora mitica di Efesto e dei Ciclopi ribollente di energia magmatica, attrae gli appassionati di geologia e i cultori dei fanghi termali 
  • Panarea, di un fulgore quasi cicladico, è il salotto mondano delle Eolie
  • Stromboli, la reggia di Eolo, seduce e sgomenta con l’indole di fuoco di Iddu, come viene chiamato dai locali il suo maestoso vulcano
  • Filicudi, dal carattere radical-chic, diffonde il magnetismo della sua anima selvaggia
  • Alicudi è rifugio estremo di viaggiatori contemplativi alla ricerca di incontaminate solitudini mediterranee

Scopri la nostra dimora a Salina