In questo angolo unico di Sicilia, in cui la storia e la natura si combinano con l’ospitalità della gente e con eccellenze eno-gastronomiche, vi proponiamo coinvolgenti esperienze che contribuiranno a rendere davvero speciale il vostro viaggio. Prenotate un soggiorno aggiungendo i nostri servizi speciali o contattateci per creare una esperienza personalizzata.

CUCINA SICILIANA

Ogni nostra dimora dispone di una cucina attrezzata dove preparare i vostri piatti favoriti con i prodotti freschi di stagione. Prenotate un corso di cucina a Casa Sabir facendo spesa con il nostro chef tra i banchi del mercato di Ortigia o gustate una cena mediterranea sotto le stelle che vi sarà servita nella quiete del giardino di Residenza Hortus o sul terrazzo di Casa Kimiyà di fronte alle luci di Modica. Abbinate i vostri piatti con una bottiglia di vino delle nostre cantine dove abbiamo selezionato le migliori aziende vinicole del territorio con un focus sulle etichette biologiche, naturali e biodinamiche. E per chi vuole andare alle radici dei sapori e dei profumi di questa magnifica terra, organizziamo esperienze sensoriali della biodiversità Mediterranea in collaborazione con Gli Aromi di Scicli, ed escursioni naturalistiche alla scoperta delle erbe aromatiche del Val di Noto.

BENESSERE

Il giardino di Hortus è il luogo ideale durante la bella stagione per una rigenerante pausa di benessere. Sotto l’albero di melograno, il nostro staff si prenderà cura di voi con massaggi rilassanti e altri trattamenti personalizzati, dopo i quali potrete rinfrescarvi nella vasca idromassaggio in pietra. Richiedeteci la nostra carta servizi per maggiori dettagli.

L’ORO NERO DI MODICA

La Xocoàtl atzeca, dopo la scoperta del Nuovo Mondo, entrò nel XVI secolo in Europa e, sotto il dominio spagnolo di Modica, arrivò nell’antica Contea dove nei secoli si è conservata la ricetta unica di questa miscela lavorata a freddo di cacao, zucchero e spezie.
Gli aromi di cannella, peperoncino, vaniglia, arancia, cardamomo e zenzero vi accoglieranno nelle nostre cioccolaterie preferite, l’Antica Dolceria Bonajuto di Pierpaolo Ruta (la più antica cioccolateria di Sicilia) e il Laboratorio Casa Don Puglisi (gestito da una cooperativa impegnata in attività di inclusione sociale). Richiedeteci informazioni su visite e degustazioni anche in forma privata.

SHOOTINGS PUBBLICITARI 

Le nostre dimore possono essere affittate come location per shootings pubblicitari di moda e design.
Residenza Hortus ha ospitato le creazioni della designer di gioielli Giuliana Michelotti e della stilista modicana Loredana Roccasalva. Passeggiando lungo Corso Umberto I potrete visitare l’atelier di Loredana con le sue originali collezioni che rievocano l’anima della Sicilia.

> Collezione LR, Residenza Hortus (foto: Federico Cannata)

Loredana Roccasalva. Passeggiando su Corso Umberto I non mancate di visitare l’atelier Modica
Loredana Roccasalva ambientata in Residenza Hortus (foto Federico Cannata) Modica

PER CANTINE E FRANTOI

Se siete come noi appassionati di vino e di olio, la Sicilia è una terra che regala grandi soddisfazioni. Visitate i frantoi di Frigintini dove si produce un extravergine biologico di eccellenza estratto dalle varietà antiche e autoctone di oliva “Moresca” e “Tonda Iblea”. Fate tappa nelle cantine del Val di Noto per degustare i grandi vini espressione di questo territorio, come il Frappato, il Nero d’Avola, il Cerasuolo di Vittoria, l’Eloro di Pachino e il Moscato di Noto. E, per farvi godere appieno l’esperienza senza le preoccupazioni della guida, richiedeteci il servizio transfer privato.

LA TERRA DEL MITO

Se desiderate immergervi nella storia e nei miti di questo angolo di Sicilia che fin dall’antichità è stato un melting pot di popoli e culture, un tour privato è la scelta ideale per scoprire Modica e le città barocche patrimonio Unesco del Val di Noto, o immergervi nel fascino greco di Siracusa. Le nostre guide – storici dell’arte e archeologi – vi faranno viaggiare nei secoli fornendovi un punto di vista privilegiato su questa terra di affascinanti contrasti.